ALLEVAMENTO

ANALISI MATERIALE SEMINALE

Le analisi seminologiche sono di fondamentale importanza per la valutazione della fertilità del materiale seminale utilizzato nell’ambito della riproduzione in zootecnia. La corretta determinazione della qualità del materiale seminale, con tecnologie strumentali è un imprescindibile esigenza sia da un punto di vista tecnico che gestionale. Le analisi seminologiche sono di fondamentale importanza per la valutazione della fertilità nell’ambito della riproduzione in zootecnia. La corretta determinazione della qualità del materiale seminale, con tecnologie strumentali è un imprescindibile esigenza sia da un punto di vista tecnico che gestionale. I laboratori hanno sviluppato protocolli per la determinazione dei parametri seminali di tutte le   specie d’interesse zootecnico e d’affezione. L’utilizzo di analizzatori di immagine statici e dinamici, citofluorimetri e microscopi interferenziali permettono delle analisi oggettive su seme fresco, refrigerato e congelato.

Concentrazione

La determinazione del numero di spermi totali per unità di volume, rappresenta uno dei parametri essenziali al fine di valutare la qualità del seme. L’analisi viene eseguita tramite Nucleocounter SP100.

Motilità

La percentuale di spermatozoi mobili rientra nelle variabili di tipo cinetico essenziali per la definizione della qualità del seme. L’analisi prevede la valutazione della motilità totale, della motilità progressiva, della velocità media e di tutti i parametri legati alla cinetica della cellula. La Motilità viene determinata tramite videomicrografica computerizzata utilizzando i sistemi Computer Assisted Sperm Analysis (CASA).

Citomorfologia

Determina lo stato citomorfologico dello spermatozoo, con particolare riferimento alle principali componenti coinvolte nel processo fecondativo: la testa, l’acrosoma e la coda.
L’analisi viene eseguita in Microscopia a Contrasto di Interferenza Differenziale (DIC).

CONTATTACI

PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI