ALLEVAMENTO
SERVIZI PER ITTICOLTURA
Assegnazione di parentela
L’assegnazione di parentela mediante strumenti genetici, abbinati ad appositi programmi informatici, permette di caratterizzare i riproduttori e la loro discendenza nell’ambito dello sviluppo di schemi selettivi di specie ittiche di interesse commerciale inseriti in programmi di miglioramento genetico e per la programmazione degli incroci in attività di ripopolamento di specie a rischio di estinzione in ambiente naturale. Ad oggi, sono disponibili protocolli per diverse specie ittiche, quali spigola (Dicentrarchus labrax), orata (Sparus aurata), storione cobice (Acipenser naccari), tonno rosso (Thunnus thynnus) trota iridea (Oncorhynchus mykiss).
Il servizio prevede l’applicazione dei protocolli già messi a punto sulle specie ittiche sopraindicate e lo sviluppo di nuovi protocolli su altre specie ittiche d’interesse.
Criobiologia
Il congelamento del materiale seminale nel settore dell’Acquacoltura risulta uno strumento utile in vari ambiti che vanno, dalla programmazione degli incroci per lo sviluppo di schemi selettivi e per la conservazione di specie in via d’estinzione, fino alla conservazione della variabilità genetica. Di seguito le specie ittiche di cui, ad oggi, sono disponibili i protocolli di crioconservazione seminale: trota (Oncorhynchus mykiss), Salmone (Salmo salar), Branzino (Dicentrarchus labrax), Orata (Sparus aurata), Tonno rosso (Thunnus thynnus), Storione (Acipenser naccari).
Il servizio prevede l’applicazione dei protocolli già messi a punto sulle specie ittiche sopraindicate e lo sviluppo di nuovi protocolli su altre specie d’interesse.
Miglioramento genetico
Consulenza, assistenza e supporto alle avannotterie nell’ambito dello sviluppo di schemi selettivi in specie ittiche allevate. Miglioramento genetico per caratteri d’interesse, tra i quali accrescimento, malformazioni e resistenza alle malattie. Misurazione fenotipiche, caratterizzazione genetica della popolazione, individuazione e gestione dei rapporti di parentela fra gli animali e calcolo degli indici genetici (IG).
Tracciabilità genetica
I prodotti ittici risultano spesso commercializzati sottoforma di preparati o filettati dei quali può risultare difficile riconoscere il genere o la specie.
L’applicazione di biotecnologie agro-alimentari e la tracciabilità genetica individuale e di razza di prodotti alimentari può essere da supporto e verifica della tracciabilità ordinaria.
Variabilità genetica
Nell’allevamento, verificare la diversità entro una popolazione o tra popolazioni permette di monitorarne periodicamente la struttura, al fine di modificare, se necessario, le strategie di gestione per il mantenimento di un basso coefficiente di inbreeding. La caratterizzazione dei singoli individui è effettuata mediante markers genetici, microsatelliti o SNPs per la stima del livello di variabilità genetica degli stock ittici in esame. Nell’ambito di programmi di ripopolamento di specie ittiche a rischio di estinzione in ambiente naturale, il servizio comprende anche individuazione della purezza delle specie, e utilizzo di markers per il riconoscimento di diversi aplotipi associati eventualmente a diverse origini di provenienza.